PRESENTAZIONE LIBRO Custodire, Concepire. Il tempo e l’eccedenza (delle cose) di Carla Gianotti

Venerdì 4 febbraio 2022 ore 18


Gli incontri avverranno in presenza e via zoom (il link verrà mandato a ridosso della data di ciascun incontro).
Ci riserviamo di aggiornarvi tempestivamente in caso contrario


Custodire, Concepire. Il tempo e l’eccedenza (delle cose), Mimesis, Milano 2021

di Carla Gianotti

Carla Gianotti dialoga con Elisabeth Jankowsky


Ogni giorno viviamo il passaggio tra due forme di tempo, il tempo cronologico, profano o lineare, e il tempo interiore o non-tempo, che vive di una dimensione mai confinata. Il tempo cronologico è il tempo diritto, che si misura in un prima e in un dopo, il tempo che prende, divora e inghiotte, che ci stringe e rinserra nel nostro tentativo, sempre maldestro e sempre sconfitto, di rinchiuderlo o fermarlo. È il nostro esperire il tempo in relazione a un oggetto, inafferrabile e mutevole come tutti gli oggetti dell’esistenza. E poi c’è l’altro tempo, il tempo interiore, capiente e accogliente, il tempo circolare, che si apre e che contiene, e che più si apre più contiene. È il tempo custode e fecondo, che fa alleanza con tutto quello che siamo, che vive di spazio, respira di essere. Perché ogni giorno facciamo il tempo, ogni giorno cominciamo tutto il tempo che siamo.


Carla Gianotti, Traduttrice di testi religiosi tibetani, saggista e docente di Buddhismo tibetano alla Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini, conduce da anni seminari di filosofia materna e pratica della fiducia, e incontri di meditazione di consapevolezza. Di recente per le Accademie della Maestria Femminile ha tenuto l’Accademia Le pratiche della fiducia.

Ultimi volumi pubblicati: Donne di Illuminazione. Dākinī e demonesse, Madri divine e maestre di Dharma, Astrolabio-Ubaldini, Roma 2012; Il respiro della fiducia. Pratica di consapevolezza e visione materna, Mimesis, Milano 2015; JO MO. Donne e realizzazione spirituale in Tibet, Astrolabio-Ubaldini, Roma 2020; Custodire, concepire. Il tempo e l’eccedenza (delle cose), Mimesis, Milano 2021.








Immagine allegata

Visualizza tutte le news | Attivita' del Circolo della Rosa