PRESENTAZIONE LIBRO Le altre di Rossana Rossanda con Lidia Campagnano e Annarosa Buttarelli

Venerdì 11 febbraio 2022 ore 18


L'ilcontro sarà in presenza e via zoom al seguente link:

https://us02web.zoom.us/j/81599162033?pwd=c1MwNld5aHY5QmgxNUxKeCtsRStiQT09



Le altre

di Rossana Rossanda

con Lidia Campagnano e Annarosa Buttarelli



In questa serie di conversazioni tenute a Radiotre alla fine degli anni Settanta, Rossana Rossanda dialoga con le sue interlocutrici e i suoi interlocutori sulle parole-chiave della sinistra: politica, libertà, fraternità, uguaglianza, democrazia, fascismo, resistenza, stato, partito, rivoluzione. Filo conduttore è il rapporto tra le donne e la politica, ma anche quello di Rossanda con "le altre" e con il movimento femminista. In questo, che è uno dei suoi libri più importanti per il femminismo, l'intellettuale più acuta della sinistra "eretica" si interroga anche sugli incontri mancati tra una militante comunista quale lei è sempre stata e il mondo delle altre donne; e traccia il bilancio di una esperienza singolare, sempre fuori tempo rispetto a quella delle sue sorelle di sesso. In appendice al volume una conversazione con Pietro Ingrao su "Movimento delle donne, istituzioni e antiistituzionalismo".

Lidia Campagnano nasce nel 1947 e vive a Bergamo, Novara, Como, Milano e Roma. Giornalista del Manifesto, ha collaborato con varie testate e con la RAI su temi relativi alla politica alla cultura e alla società, con particolare attenzione alle relazioni pubbliche e private tra donne e uomini, sulla scia del femminismo. Si è occupata intensamente delle guerre dei nostri tempi, sulle quali ha scritto due libri, Gli anni del disordine, La Tartaruga, Milano, 1996 e Un dopoguerra ancora, Erga edizioni, Genova, 2000, CArtoline da Roma, 2017. Di recente è tornata a vivere a Milano.

Annarosa Buttarelli, filosofa, docente e saggista. Ha in corso una ricerca originale nell’ambito della Filosofia di trasformazione. Fa parte del Comitato Organizzatore di Festivaletteratura di Mantova e dal 1988 della Comunità filosofica Diotima presso l’Università di Verona. Dirige due collane editoriali di cui una, presso Moretti&Vitali, si intitola “Pensiero e pratiche di trasformazione”. Studiosa di María Zambrano e Carla Lonzi, ha scritto numerosi saggi e monografie, tra cui il celebre Sovrane. L'autorità femminile al governo (il Saggiatore), uscito in riedizione accresciuta nei primi mesi del 2017, libro che ha generato una rete politica in ambito nazionale. Ha ideato le Accademie della Maestria femminile ed è stata nominata direttrice scientifica della Scuola di Alta Formazione per Donne di Governo






Immagine allegata

Visualizza tutte le news | Attivita' del Circolo della Rosa