Altre associazioni femminili a Verona

Orientamento Lavoro Veneto

"Orientamento Lavoro Veneto" (OLV) centro CORA (Centri Orientamento Retravailler Associati), associazione senza scopo di lucro, opera a Verona dal 1988 col fine statutario di promuovere l´orientamento e la formazione professionale delle donne e dei giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro, l´aggiornamento degli insegnanti e la formazione di coloro che operano nel campo dell´orientamento.
OLV, è nata come centro Retravailler, sul modello dei centri francesi che adottano la metodologia ideata dalla sociologa Evelyne Sullerot; nel tempo il modello francese è stato integrato, ampliato e adattato alla realtà italiana diventando la metodologia C.O.R.A.

OLV ha scelto di lavorare, in particolare, a favore delle donne, per il loro inserimento lavorativo. Ma alcuni aspetti, come la riflessione sulle elaborazioni teoriche relative alla "differenza di genere" con particolare riferimento a tematiche quali lo "sviluppo dell´identità femminile", la "doppia presenza", i "saperi femminili nel quotidiano" e il "rapporto donna-lavoro, donna-organizzazione, donna-formazione", danno una connotazione particolare all’esperienza italiana del Retravailler.

Negli anni OLV ha allargato il suo campo di azione: donne adulte ma anche giovani di entrambi i sessi, bisognosi di consulenza orientativa a vari livelli: ragazzi/e che hanno abbandonato la scuola e desiderano riprendere gli studi; studenti/tesse in uscita dalle scuole superiori e/o dall´Università che faticano a dare senso e sviluppo al proprio titolo di studio; ragazze che sperimentano, nell´impatto con il mondo lavorativo, la discriminazione di genere; immigrate in cerca di informazioni per un adeguato inserimento sociale e lavorativo, donne detenute, giovani delle comunità per ex tossicodipendenti, cassaintegrati/e, disoccupati/e di lunga durata. La scelta è quindi di operare con soggetti, donne e uomini, che vogliono progettare e/o riprogettare la propria esperienza formativa, professionale e/o personale.

Via S.Marco 121 - 37138 Verona
Tel. 045/8184169 – Fax 045/8184168