Il Circolo della Rosa

Il Circolo della Rosa è nato dal desiderio di alcune donne che da tempo fantasticavano sulla possibilità di creare anche a Verona (come già a Milano e a Roma) un luogo da dedicare a se stesse e alle altre donne e dove poter unire cultura, divertimento, buon cibo.

Il desiderio si concretizza, prende forma e spazio, e grazie ad altre donne che credono nel progetto diventando socie fondatrici, il 19 marzo 1992 il Circolo della Rosa nasce come associazione femminile in via Santa Felicita n.13 , nel cuore della città antica.
Fin dall´inizio si configura come luogo per iniziative, incontri, produzione e circolazione di saperi di donne, luogo di espressione culturale e centro di diffusione della creatività e del pensiero femminili.

Attualmente il Circolo ha acquisito una complessa esperienza nell´ambito di iniziative ispirate alla pratica della relazione, in campo letterario ed artistico (presentazione di opere di scrittrici e poete, organizzazione di mostre di arti figurative, eventi musicali) e socio-politico, con riferimento al pensiero della differenza e ai temi dell´intercultura e della salute.

Oggi il Circolo è uno degli spazi più conosciuti a Verona, frequentato e seguito con attenzione da numerose donne, in proficuo scambio con altre associazioni femminili, luogo concreto d´incontro, punto di riferimento per le donne sul piano sociale e collettivo, nonché gradevole occasione per incontri conviviali e cene a tema, momenti importanti di relazione e socializzazione.

Le socie fondatrici

Anna Maria Amabile, Alessandra Avesani, Paola Azzolini, Claudia Betteri, Virginia Bonetti, Nazarena Braioni, Maria Cannata, Nadia Cappelletto, Valentina Catania, Adriana Cavarero, M.Antonietta Corriero, Ada D´Altoè, Betty Di Prisco, Antonia De Luca, Rita Di Giuseppe, Antonia Faccioli, Bertilla Ferro, Irene Insam, Mirella Leone, Giannina Longobardi, Lina Mangiacapra, Valeria Marchesini, Emanuela Mecca, Luisa Muraro, Luisa Musola, Isabella Nastri, Laura Parona, Morena Piccoli, Giuliana Pistoso, Vina Polati, Pasqua Residori, Lucia Robustelli, Anita Sanvitto, Lucilla Savoia, Luisa Spencer, Sandra Villa, Vicky Vinco, Marina Zambelli, Chiara Zamboni.