PENSARE IL PRESENTE: LA GESTAZIONE PER ALTRI Luisa Muraro, Alessandra Allegrini, Chiara Zamboni

Martedì 4 Ottobre 2016 ore 17.00


Dal libro di Luisa Muraro
L’anima del corpo
Contro l’utero in affitto
(La Scuola 2016)
Alessandra Allegrini e Chiara Zamboni dialogano con l’autrice

…L'errore più grave cui la condizione umana è soggetta non è fraintendere le cose che circondano l'uomo, ma fraintendere se stesso, mettendo in subbuglio ciò che spera e desidera, dissimulandolo o confondendolo. E più profondamente e appassionatamente si è capaci di anelare, desiderare e amare, maggiore è il rischio di sbagliare.» (María Zambrano da Persona e democrazia, Bruno Mondadori 2000)

Gli studi di biologia e genetica hanno dato un grande contributo alla diminuzione, se non all’azzeramento, dei limiti al soddisfacimento del desiderio di procreare.
In merito a ciò si sono espresse opinioni a favore della gestazione per altri che privilegiano, ad esempio, il diritto di essere madri e padri, che dichiarano la possibilità delle donne di gestire la procreazione in totale autonomia facendone quindi un atto di libertà. Si configura come atto d’amore sia per chi si presta alla gestazione sia per chi riceve la nuova creatura.
Altre posizioni manifestano una forte contrarietà. Ad esempio analizzano come disastrosa la condizione per la gestante che viene pagata a patto che scompaia dalla vita della creatura, individuano lo sfruttamento dato dalla disparità economica delle parti in gioco, vedono come pesantissimo il distacco tra la donna gestante e la neonata o il neonato e, in futuro, che dire dell’impossibilità di sapere da chi si è stati generati?
Nell’organizzare questo ciclo di incontri ci ha guidate la convinzione, a lungo sedimentata, di stare dalla parte delle donne, che per noi significa cercare una posizione non ideologica ma sensibile, non dicotomica ma il più possibile approfondita e allargata. E’ una sfida che riguarda lo sforzo di vivere la quotidianità, cercando di accoglierne tutta la complessità.
Luisa Muraro, filosofa e femminista, ha dato vita con altre alla comunità filosofica Diotima dell’Università di Verona. Tra i suoi lavori più recenti Dio è violent (Nottetempo, 2012), Autorità (Rosenberg & Sellier, 2013), Non si può insegnare tutto libro intervista a cura di Riccardo Fanciullacci (La Scuola, 2013).

Alessandra Allegrini, si occupa di questioni di scienza/tecnoscienza contemporanea nella prospettiva degli studi di genere e del pensiero della differenza sessuale.

Chiara Zamboni, insegna Filosofia all'Università di Verona.

http://www.diotimafilosofe.it/edizione/numero-14-2016/


Allegato: cartolina_1_2_copia.jpg (298Kb)

Visualizza tutte le news | Attivita' del Circolo della Rosa